Klimaticket: perché l'abbonamento a 9 euro ti permette di viaggiare in modo sostenibile
È stato lanciato lo scorso 1° giugno il klimaticket, l’abbonamento per i mezzi pubblici studiato dal governo Scholz per dare il via a una svolta ecologica in Germania.
Ridurre l’impatto dei propri viaggi è una priorità assoluta per tantissime persone in tutto il mondo. Oltre il 70% dei viaggiatori e delle viaggiatrici, con una percentuale in aumento rispetto al 2021, si sposterà nei prossimi mesi in modo più sostenibile: ridurre il costo dei mezzi pubblici, o addirittura azzerarlo come stanno facendo altri Paesi, non può che essere la scelta più responsabile e lungimirante.
La volontà è quella di incentivare la mobilità sostenibile, ma questa scelta si rivela anche una lotta al caro-vita. La ricetta sembra che stia funzionando: dall’inizio del mese di giugno sono già stati venduti 21 milioni di abbonamenti a nuovi utenti, a cui si sommano i 10 milioni di passeggeri che già utilizzavano l’abbonamento ordinario. Il governo tedesco, infatti, sta valutando di prorogare la formula anche oltre il 31 agosto.
Come e dove acquistare l’abbonamento a 9 euro
Il klimaticket, in questa prima versione, si può acquistare facilmente on-line e ha validità, dal momento del pagamento, per un mese solare, quindi fino alla mezzanotte del 30° o del 31° giorno del mese selezionato.
Per abilitarlo occorre scaricare l’app “DB Navigator”, registrare i propri dati anagrafici e inserire il codice ottenuto al momento del pagamento sul sito nella sezione “My tickets” dell’app.
Guarda il video qui sotto con la mini-guida ⇩
Per ottenere qualunque tipo di biglietto digitale della Deutsche Bahn (treno, metropolitana, tram e autobus) occorre utilizzare il DB Navigator seguendo questo procedimento:
Cerca su bahn.com il collegamento desiderato
In fase di acquisto, dopo “Biglietto e prenotazione”, seleziona “Biglietto on-line”
Dopo il pagamento riceverai il PDF del biglietto via e-mail, oppure potrai caricarlo sull’app tramite il link che riceverai sempre via e-mail
Secondo uno studio presentato da Tom-Tom International per conto dell’agenzia Deutsche Presse Agentur, in 23 delle 26 principali città della Repubblica federale le lunghe code nelle ore di punta sarebbero praticamente scomparse.
Il sostanziale calo di traffico, quindi, si può facilmente ricondurre all’introduzione del nuovo biglietto speciale. Deutsche Bahn ha stimato un aumento dei passeggeri sulle tratte a breve raggio del 10-15% rispetto a prima della pandemia, tanto da aver spinto le ferrovie statali ad aumentare l’offerta di treni.
Il trasporto pubblico non si paga (o si paga pochissimo) anche in Spagna
Qui, per ora, il provvedimento resterà valido per tre mesi: Pedro Sanchez ha annunciato che, dal 1° settembre al 31 dicembre 2022, abbonamenti e biglietti dei treni saranno completamente gratuiti.
La scelta è stata dettata anche in questo caso dalla volontà di sostenere una mobilità più sostenibile, ma anche per contrastare l’aumento dei prezzi e compensare l’aumento dei costi del carburante.
L’esempio della Germania potrebbe influenzare le politiche di mobilità anche di altri Paesi nei prossimi mesi.