Europei calcio femminile 2022: 8 tifosi su 10 sono in viaggio per seguire l'evento sportivo

Lo sport offre da sempre opportunità di scambi culturali, oltre che di crescita personale. Un evento sportivo, dunque, può essere un ottimo punto di partenza per organizzare un viaggio di alto valore educativo.

Sarà questo il caso degli Europei di Calcio Femminile? Secondo una recente ricerca di Booking.com, sì.

Il New York Stadium di Rotherham un’ora prima del fischio d’inizio di Italia - Francia UEFA Women's EURO 2022

La UEFA Women's EURO 2022, che ha preso il via lo scorso 6 luglio, ha portato in Inghilterra tantissimi e tantissime tifosi di tutte le età. La ricerca condotta da Booking, infatti, evidenzia come il 44% dei tifosi di calcio italiani sostengano che viaggiare per seguire una partita all’estero sia una scelta positiva, in grado di renderli più aperti a nuove esperienze.

Booking.com è partner ufficiale per la prenotazione di alloggi del Campionato Femminile Uefa Euro 2022 e ha commissionato questa ricerca in occasione del torneo per capire in che modo gli eventi calcistici internazionali invoglino le persone a spostarsi e a viaggiare di più.

La ricerca di un maggior senso comunitario

I due anni di stop hanno contribuito a consolidare nuove esigenze nelle scelte dei viaggiatori e delle viaggiatrici: si percepisce una rinnovata consapevolezza e sono sempre di più le persone che approfittano di occasioni al volo per partire, riscoprendo in sé la volontà di godere di ogni singolo momento.

Gli anni appena trascorsi ci lasciano anche un maggior senso comunitario, un aspetto che caratterizza le scelte di viaggio nel 2022 e che, oltre a riunire le persone, le porta ad avere un impatto più positivo sul territorio e sugli abitanti della destinazione scelta. Cambia sensibilmente anche la mentalità, infatti sono sempre di più le persone pronte a cogliere l’attimo e, senza pianificare troppo, decise a mettersi in viaggio per esplorare il mondo.

Sono tutti aspetti che rispecchiano anche il turismo sportivo, forse una tra le scelte comunitarie per eccellenza.


Il turismo sportivo per tornare a stare insieme

I 90 minuti di gioco sono sinonimo di aggregazione, emozione e condivisione, ma il valore aggiunto arriva fuori dallo stadio e consiste nell’opportunità di vivere la quotidianità di un altro Paese, imparando a conoscere altre culture durante la trasferta.

Gli Europei di Calcio Femminile si divideranno tra otto città inglesi e, anche in termini di partecipazione, prevedono numeri da record.
Arjan Dijk, senior vice president e chief marketing officer di Booking.com, ha espresso grande entusiasmo nei confronti dell’incremento di interesse per il calcio femminile in una competizione che non fa che accrescere il valore dello sport. “Il calcio, come il viaggio, ha il potere di ispirare e avvicinare le persone - ha dichiarato - ricordando agli appassionati di questo sport che esiste un mondo di culture, persone ed esperienze incredibili, diverse, tutte da scoprire”.


Porte aperte anche in “Casa Azzurri”

Casa Azzurri” è la struttura della FIGC che, dal 1998, accompagna la Nazionale italiana di calcio in occasione dei grandi tornei internazionali. Qui si svolgono concerti, workshop, mostre e spettacoli, eventi che danno luogo a un centro di aggregazione, un prezioso punto di riferimento non solo per i partner della FIGC, ma anche per tutti i tifosi della Nazionale.

Stando alle parole di Giovanni Valentini, responsabile dell’area business della FIGC, Casa Azzurri ha saputo trasformarsi in uno strumento di promozione nel mondo di tutte le eccellenze italiane, superando l’intrattenimento sportivo fine a se stesso: questo luogo, infatti, porta nel mondo la cultura, la musica, il turismo e l’enogastronomia italiana.

 

Aggregazione reale, ma anche digitale: Casa Azzurri sarà protagonista sui profili social della Nazionale Femminile con fotografie e video, immagini che racconteranno le emozioni vissute dai tifosi italiani durante le partite. Ogni gara delle Azzurre per la UEFA Women’s EURO 2022 sarà inoltre preceduta da un live dall’esterno degli stadi che ospiteranno le gare dell’Italia, così da permettere alla community di respirare l’atmosfera degli incontri dell’Europeo a pochi minuti dal fischio d’inizio.


Quella che poco tempo fa appariva come una semplice nicchia, insomma, rappresenta oggi un vero e proprio segmento turistico che cresce a ritmo esponenziale. Il turismo sportivo, oltre a essere un importante strumento per l’economia di un determinato Paese, è al contempo un potente mezzo di valorizzazione del territorio, migliora la qualità della vita e accelera lo sviluppo. Questo è ciò che trasforma una destinazione in una meta turistica, il tutto in un processo che attrae persone, migliora l’offerta ricettiva e riqualifica le aree meno sviluppate.

Il turismo, oggi più che mai, si basa sul bisogno di emozioni e di esperienze uniche e lo sport, in questo caso, è un volano di possibilità.


Hai mai valutato la possibilità di viaggiare per seguire un evento sportivo? Oppure l’hai già fatto? Se ti va, condividi la tua esperienza con un commento qui sotto! 👇

Indietro
Indietro

Klimaticket: perché l'abbonamento a 9 euro ti permette di viaggiare in modo sostenibile

Avanti
Avanti

Sunshine blogger award 2022: per la prima volta sono stata nominata anch'io!