The Social Roadmap: corso di comunicazione digitale, social media management e personal branding

Le piattaforme social possono rivelarsi le migliori alleate per lo sviluppo del tuo progetto imprenditoriale. Dietro c’è un mondo, gli argomenti che ruotano attorno a questo potentissimo strumento di marketing sono tantissimi, ma una volta poste le basi possono darti grandi soddisfazioni!

Ed è proprio da qui che partiremo: dalle basi.

Il corso Social Media Management e Personal Branding è pensato per te che vorresti far decollare i tuoi canali social, ma non sai da dove cominciare.

Vorresti farti strada con una carriera nel mondo digitale, ma tutti i corsi on-line hanno costi elevatissimi.

E ancora vorresti gestire autonomamente i tuoi canali per promuovere la tua attività, ma assumere un social media manager è totalmente fuori budget.

Quello del social media manager, infatti, è un lavoro che richiede tantissime competenze e districarsi in questo mare di informazioni potrebbe sembrarti impossibile, ma con questo percorso di formazione puoi davvero imparare a gestire il tuo progetto social in totale autonomia.

Cosa rende questo corso diverso dagli altri

  • Interazione

  • Formazione continua

La maggior parte dei corsi su questi temi, infatti, sono pre-registrati e destinati a un pubblico di espertə, quindi avere qualcuno che ti guidi passo passo alla conoscenza di ogni sfumatura non è scontato.

Il mondo digitale, poi, cambia alla velocità della luce. Acquistare un corso pre-registrato oggi non ti garantisce competenze durature nel tempo. Per questo motivo dopo il corso riceverai una newsletter periodica con tutte le novità in materia.

Il valore dell’interazione umana

Ho frequentato decine di corsi: lavoro da quasi 9 anni come giornalista e da 6 come social media manager e quello che mi è sempre mancato, nei percorsi di formazione compiuti, è il dialogo. Sì, spesso ci sono gruppi Facebook o Whatsapp dedicati, ma poter interagire durante la formazione ritengo sia l’aspetto chiave dell’apprendimento.

Equilibrio tra etica e marketing

Per lavorare sui social non possiamo tralasciare l’importanza di creare contenuti di valore.
Ma non solo, trovare un equilibrio tra etica e marketing significa anche saper dosare il tempo che si spende on-line, comprendere che ciò che comunichiamo non può prescindere dalla responsabilità, e ancora che conoscere le strategie per vincere sui social non significa diventare schiavə della piattaforma.


Il programma del corso

  • ▷ Chi è e di che cosa si occupa un social media manager

    ▷ Cos'è la netiquette e perché è importante

    ▷ Verbal identity: la personalità del tuo progetto

    ▷ Obiettivi di acquisizione, di performance e di awareness

    ▷ Il percorso di acquisto (funnel): awareness, consideration e conversion

  • ▷ La creazione del piano editoriale (strategia, impostazione e monitoraggio)

    ▷ La differenza tra piano editoriale e calendario editoriale

    ▷ Golden circle per la tua strategia

    ▷ Analisi SWOT

    ▷ Obiettivi SMART

    ▷ KPI’s: come definirli, come monitorarli e come misurare i progressi

    ▷ Come scrivere un report

  • ▷ Le basi del social media marketing

    ▷ Introduzione al personal branding

    ▷ Come scrivere un copy efficace

    ▷ Il copywriting: la chiave di tutto

    ▷ I 6 principi di persuasione

    ▷Tecniche di copy

    ▷ SEO strategy

  • ▷ Introduzione alla piattaforma

    ▷ Le diverse tipologie di contenuti (fotografie, video, caroselli)

    ▷ Perché usare le stories e come sfruttarle al meglio

    ▷ Black IG

    ▷ Analytics

    ▷ Instagram ADV

  • ▷ Introduzione alla piattaforma

    ▷ Asset strategici e differenze con IG

    ▷ Come fare marketing su Tik Tok

    ▷ La viralità del formato video

    ▷ Analytics

    ▷ Tik Tok ADV

  • ▷ Introduzione alla piattaforma

    ▷ Meta Business Suite

    ▷ Posizionamento e analisi della concorrenza

    ▷ Cosa sapere prima di creare una campagna Facebook

    ▷ Creazione del target per interessi

    ▷ Come creare inserzioni che convertano

    ▷ Valutazione e ottimizzazione di una campagna

    ▷ TOFU, MOFU, BOFU

    ▷ Local advertising per piccole attività locali

    ▷ Analytics

  • ▷ L’ascesa dei contenuti audio

    ▷ YouTube: introduzione alla piattaforma

    ▷ Come ottimizzare un video

    ▷ Il valore umano di YouTube

    ▷ Panoramica YouTube Studio

    ▷ Strategia per YouTube

    ▷ Come scrivere un video

    ▷ Come affrontare con naturalezza la telecamera

  • ▷ Introduzione alla piattaforma

    ▷ LinkedIn per il tuo personal brand

    ▷ Come far crescere la propria rete professionale

    ▷ Come produrre il proprio media kit


E non finisce qui…

Se ti iscriverai entro il 22 dicembre o se farai ora la preiscrizione per le classi in partenza a febbraio potrai scegliere, a fine corso, di ottenere due ore in più di formazione privata, gratuita e completamente personalizzata: sarò a tua disposizione per porre le basi del tuo progetto e strutturare la miglior strategia di comunicazione insieme a te.

In più potrai decidere se iscriverti al canale Telegram di aggiornamento dove, periodicamente, riceverai aggiornamenti sulle novità delle piattaforme: ogni passo che farò in questo campo lo condividerò con te e potremo sempre sentirci sul canale per ogni dubbio.

Ciò che ti offro con questo corso è la possibilità di avere una persona pronta a guidarti passo passo nel mondo del social media management con un costo e modalità di pagamento davvero accessibili a tuttə.


Modalità di acquisto

Comprando il corso direttamente sul sito potrai pagare con tutte le principali carte di credito, Apple Pay e Afterpay/Clearpay.

Vorresti pagare a rate?

Per questioni legate alla gestione dell’e-commerce Squarespace, non mi è possibile abilitare i pagamenti rateali nella fase di acquisto sul sito.

Se hai bisogno di pagare a rate, però, puoi farlo: scrivimi un’e-mail all’indirizzo info@alessiataglianetti.com, risponderò all’e-mail scrivendoti i dati di pagamento e potremo valutare insieme la soluzione migliore per le tue esigenze.

Opzioni di pagamento rateale:

  • 2 rate da 90,00€ (un pagamento entro il 30 dicembre 2022, uno entro il 15 gennaio 2023)

  • 3 rate da 60,00€ (un pagamento entro il 30 dicembre 2022, uno entro il 15 gennaio. 2023, uno entro il 15 febbraio 2023)

Clicca qui per approfondire termini e condizioni di acquisto

La mia mission

Come avrai letto sulle mie pagine social ho concordato delle convenzioni con alcuni comuni della cintura di Torino, della Val di Susa e della Val Sangone: in questi comuni, le persone residenti potranno accedere al corso in modo totalmente gratuito.

Perché questa scelta?
Ho iniziato a lavorare in questo campo con molte difficoltà, affrontando tantissime spese tra libri (tanti, tanti libri), corsi di formazione, podcast, e chi più ne ha più ne metta, e continuo a farlo ogni giorno cercando di essere sempre aggiornata.

Il punto è che quando ho iniziato avrei voluto sapere come districarmi in questo mondo, come evitare di buttare i soldi in corsi che promettevano tanto e mi hanno lasciato poco, avrei voluto avere quello che oggi sto cercando di offrire e se nel farlo posso dare la possibilità a qualcunə di frequentare e formarsi gratuitamente posso solo esserne felice.

Per questo devo ringraziare le giunte dei comuni che hanno già sposato il progetto e lo promuoveranno sui loro territori.

Se vuoi provare a portare la convenzione nel tuo comune scrivimi un’e-mail e mi impegnerò a contattare gli uffici competenti.

Due parole su di me e su com’è nato questo corso

Lavoro come giornalista da più di 8 anni, ho iniziato a lavorare nel mondo della comunicazione tradizionale durante l'ultimo anno di liceo e, in quelli successivi, mi sono avvicinata alla comunicazione multimediale prima grazie al copywriting per affiliate marketing (2016) e poi al social media management (2017).

Dopo diversi progetti di comunicazione - soprattutto di carattere istituzionale o per enti no profit - ho deciso di intraprendere il percorso da freelance e, nell'estate 2021, ho tenuto la prima versione di questo corso di comunicazione, social media management e cura del personal brand.

La mia prima esperienza "in cattedra" è stata patrocinata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Carige, in partenariato con Re.Te ong, la città di Settimo Torinese, MAIS Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà, la cooperativa Orso, Libera Piemonte e Casa dei Popoli.

Il primo progetto, realizzato nell'ambito di "Crea(c)tive Youth" ha coinvolto 20 ragazzə di età compresa tra i 16 e i 35 anni.

La comunicazione multimediale ora è il mio mestiere al 100% e mi permette di poter lavorare da ogni angolo del mondo e di coltivare così la mia più grande passione: il giornalismo di viaggio.

Tra i miei ultimi progetti la campagna di comunicazione CinemAmbiente in Valchiusella (TO) in collaborazione con Eleonora Colacillo e la campagna di comunicazione per conto dell’APS Spostiamo Mari e Monti a Riace (RC).

Attualmente vivo e lavoro a Corvallis, in Oregon, e sono appena tornata da un viaggio di un mese e mezzo in Costa Rica, da dove ho scritto anche articoli sulle popolazioni e sulle lingue native e un saggio sulla violenza di genere nel territorio.

Ti ringrazio per aver letto fin qui e ti invito ancora una volta a visitare la pagina di iscrizione.

Le lezioni inizieranno il 22 dicembre e si svolgeranno ogni giovedì fino al 9 febbraio 2023 dalle 20 alle 22:30 CEST (ora italiana).
Ti aspetto!