Nye Beach, storia di una tappa obbligatoria in un itinerario lungo l'Oregon Coast

Stai pianificando un road trip negli Stati Uniti?
Okay, forse in un primo momento ti verranno in mente gli iconici tratti della Route 66, non ti biasimo. Eppure, dopo il Pyramid Point, la Highway 101 corre verso nord attraverso scenari da sogno.
Questa, amicə, è la Oregon Coast.

La costa centrale dell’Oregon, da Florence a Lincoln City, è costellata di scenari mozzafiato. Uno dei punti più caratteristici è Nye Beach, una spiaggia storica che divenne località balneare nel 1880.

Nye Beach, una delle prime destinazioni turistiche dell’Oregon Coast

Quando la baia si affermò come destinazione turistica, le persone iniziarono ad affollare questa striscia di costa: dalla Willamette Valley fino a Yaquina Bay, dove finiva la ferrovia, ci si spostava in treno, un traghetto portava poi a Bay Front, mentre l’ultimo tratto in direzione Nye Beach era collegato grazie a una passerella in legno.

Origine della parola Yaquina

"Yaquina" originariamente si riferiva a una tribù di nativi americani. La lingua della tribù Yaquina è ora estinta, quindi è impossibile definire come si dovrebbe pronunciare questa parola.

I residenti di lunga data dell'area di Yaquina Bay - vicino a Newport, nell'Oregon - ora pronunciano "yah kwin ah" o "yah kwin nah".

Anche la trascrizione del nome della tribù Yaquina ha portato a diverse grafie. Gli esempi includono Iakon, Yakone, Youikeones, Youkone, Yacone e Acona.

La tribù Yaquina contava 19 villaggi a nord e 36 villaggi a sud del fiume Yaquina e della baia. L'articolo di Byram Colonial Power and Indigenous Justice: Fur Trade Violence and Its Aftermath in Yaquina Narrative” (2008, Oregon Historical Quarterly Vol. 109, Issue 3) rivela che gli Yaquinas ebbero una storia travagliata con i commercianti di pellicce.

Oggi, Yaquina si riferisce anche a un fiume, una baia, un promontorio e una città abbandonata lungo la costa centrale dell'Oregon, dove in precedenza visse questa tribù.

Yaquina può simboleggiare un "senso del luogo" che, chi abita in questa zona da generazioni, può percepire ovunque si trovi. Tuttavia, gli attuali residenti hanno probabilmente un senso del luogo completamente diverso rispetto agli ex abitanti della tribù Yaquina, che dipendevano dalla terra per sopravvivere.

All’epoca il litorale era di proprietà di Sam Irvin che, nel 1905, arricchì ancor di più l’offerta ricreativa dando vita a una sala da ballo e a una pista da bowling.

Tra i primi promotori del turismo locale troviamo sicuramente Henry Minthorn (zio del presidente Herbert Hoover) il quale credeva che i bagni di mare caldo portassero benefici per la salute.

Chi visitava le sue strutture - tra le prime costruite a Nye Beach - credeva infatti che l’acqua salata riscaldata avesse il potere di espellere i “veleni” dal corpo.

Yaquina Art Association, da stabilimento balneare a galleria d’arte

La Yaquina Art Association è stata inaugurata nel 1913 come stabilimento balneare, mentre oggi ospita una piccola galleria d’arte a due passi dall’oceano.

Si tratta di un'organizzazione artistica senza scopo di lucro basata sul senso di comunità.

L’obiettivo principale è quello di fornire educazione artistica e promuovere l'apprezzamento delle arti. Questo avviene grazie alla diffusione gratuita di lezioni d’arte, al mantenimento della galleria e al negozio di souvenir, un luogo che permette agli artisti locali di vendere il loro lavoro e di finanziare un programma di borse di studio per studentə della comunità.

Questo centro ha infatti un’influenza artistica e culturale in costante crescita dal 1947, confermandosi quotidianamente come polo educativo nella contea di Lincoln.

© Yaquina Art Association Facebook

Nel 1947, chi risiedeva nelle città costiere dell'Oregon aveva poco o nessun interesse per le arti. La maggior parte cercava di guadagnarsi da vivere nel commercio del legname e della pesca.

Fu allora che un piccolo gruppo di aspiranti artistə iniziò a incontrarsi nelle case per condividere la passione nelle arti. Da questo gruppo, poi, è stata costituita la Yaquina Art Association, passata da una manciata di persone interessate a una media di 150 studentə all'anno.

Le nuove persone associate perseguono la visione lungimirante dei fondatori e delle fondatrici che, nel corso dei decenni, hanno cercato di insegnare le arti in ogni modo possibile. Per oltre 60 anni, infatti, la Yaquina Art Association ha prodotto una gamma infinita di artigianə e artistə che hanno lavorato, insegnato e mostrato al mondo le loro abilità.

Le 363 miglia della costa dell'Oregon sono meravigliose, incontaminate e accessibili per tutto l'anno.
Cosa aspetti a inserirlo nel tuo itinerario?


Fonti

Avanti
Avanti

Portland Japanese Garden: il giardino giapponese più bello del mondo (fuori dal Giappone)