Alessia Taglianetti

View Original

The Social Roadmap: percorso di formazione sulla comunicazione digitale, social media management e personal branding - Scuole ed Enti Pubblici

Il segreto per costruire la propria identità digitale in modo etico e sostenibile

The Social Roadmap è molto più di un corso sui social media, è un percorso di formazione a 360°.

Le piattaforme social possono rivelarsi le migliori alleate per lo sviluppo del tuo progetto imprenditoriale. Dietro c’è un mondo, gli argomenti che ruotano attorno a questo potentissimo strumento di marketing sono tantissimi, ma una volta poste le basi possono darti grandi soddisfazioni!

Ed è proprio da qui che partiremo: dalle basi.

The Social Roadmap è pensato per te che vorresti far decollare i tuoi canali social, ma non sai da dove cominciare. Vorresti farti strada con una carriera nel mondo digitale, ma tutti i corsi on-line hanno costi elevatissimi.

Quello del social media manager, infatti, è un lavoro che richiede tantissime competenze e districarsi in questo mare di informazioni potrebbe sembrarti impossibile, ma con questo percorso di formazione potrai davvero imparare a gestire il tuo progetto social in totale autonomia.

Cosa rende questo corso diverso dagli altri

  • Interazione

  • Formazione continua

La maggior parte dei corsi su questi temi, infatti, sono pre-registrati e destinati a un pubblico di espertə, quindi avere qualcunə che ti guidi passo passo alla conoscenza di ogni sfumatura non è scontato.

Il mondo digitale, poi, cambia alla velocità della luce. Acquistare un corso pre-registrato oggi non ti garantisce competenze durature nel tempo. Per questo motivo dopo il corso riceverai aggiornamenti periodici tramite un canale Telegram con tutte le novità in materia.

Il valore dell’interazione umana

Ho frequentato decine di corsi: lavoro da quasi 10 anni come giornalista e da 7 come social media manager e quello che mi è sempre mancato, nei percorsi di formazione compiuti, è il dialogo. Sì, spesso ci sono gruppi Facebook o Whatsapp dedicati, ma poter interagire durante la formazione ritengo sia l’aspetto chiave dell’apprendimento.

Equilibrio tra etica e marketing

Per lavorare sui social non possiamo tralasciare l’importanza di creare contenuti di valore.
Ma non solo, trovare un equilibrio tra etica e marketing significa anche saper dosare il tempo che si spende on-line, comprendere che ciò che comunichiamo non può prescindere dalla responsabilità, e ancora che conoscere le strategie per vincere sui social non significa diventare schiavə della piattaforma.


Il programma del corso

E non finisce qui…

Tutte le persone che parteciperanno al corso in modalità convenzionata attraverso un istituto scolastico o un ente pubblico, oltre a poter accedere alla formazione gratuitamente, otterranno un’ora in più di formazione privata, gratuita e completamente personalizzata: sarò a tua disposizione per porre le basi del tuo progetto e strutturare la miglior strategia di comunicazione insieme a te.

In più potrai decidere se iscriverti al canale Telegram di aggiornamento dove, periodicamente, riceverai spunti di riflessione sulle novità delle piattaforme: ogni passo che farò in questo campo lo condividerò con te e potremo sempre sentirci sul canale per ogni dubbio.

Ciò che ti offro con questo corso è la possibilità di avere una persona pronta a guidarti passo passo nel mondo del social media management con una modalità davvero accessibili a tuttə.

La mia mission

Dalla primavera 2021 The Social Roadmap è la bussola per chi vuole avvicinarsi al mondo della comunicazione digitale. Oltre 100 persone hanno intrapreso questo percorso, molte gratuitamente.

Questo è stato possibile grazie all’impegno di numerosi gruppi informali, associazioni, comuni, scuole ed enti pubblici che hanno finanziato il corso rendendolo davvero accessibile a tuttə.

Hanno già sostenuto The Social Roadmap

Dal 2021 hanno creduto in The Social Roadmap:

  • Comune di Settimo Torinese

  • Compagnia di San Paolo

  • Fondazione Carige

  • Gruppo informale Quokkattivi

  • Rete ong

  • MAIS Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà

  • Cooperativa Orso

  • Libera Piemonte

  • Casa dei Popoli

  • Comune di Almese

  • Comune di Giaveno

  • Comune di Nichelino

Inoltre, nell’estate 2023, The Social Roadmap ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte nell’ambito del progetto Giovani S-catenati, promosso dal comune di Giaveno in collaborazione con Conisa, Asl To3 e i comuni di Condove, Chiusa di San Michele, Sant’Antonino di Susa, Coazze, Trana, Caprie, Reano e Valgioie.

Sono attualmente partner del progetto:

  • Collettivo Talea

  • Collegamenti

  • Mercurio Blog

  • Silviadizenzero ETS

  • Associazione Spostiamo Mari e Monti

Qual è il senso della convenzione?

Ho iniziato a lavorare in questo campo con molte difficoltà, affrontando tantissime spese tra libri (tanti, tanti libri), corsi di formazione, podcast, e chi più ne ha più ne metta, e continuo a farlo ogni giorno cercando di essere sempre aggiornata.

Il punto è che quando ho iniziato avrei voluto sapere come districarmi in questo mondo, come evitare di buttare i soldi in corsi che promettevano tanto e mi hanno lasciato poco, avrei voluto avere quello che oggi sto cercando di offrire e se nel farlo posso dare la possibilità a qualcunə di frequentare e formarsi gratuitamente posso solo esserne felice.

Se vuoi provare a portare la convenzione nel tuo comune o nella tua scuola compila il modulo qui sotto e mi impegnerò a contattare gli uffici competenti.

See this form in the original post

Richiedi un preventivo per la scuola o il comune che rappresenti

Se stai leggendo questa pagina in rappresentanza di una scuola o un ente pubblico ti invito a compilare il form sottostante per inoltrarmi una richiesta di preventivo e riceverai una risposta entro due giorni lavorativi.

See this form in the original post

Due parole su di me e su com’è nato questo corso

Lavoro come giornalista da più di 9 anni, ho iniziato a lavorare nel mondo della comunicazione tradizionale durante l'ultimo anno di liceo e, in quelli successivi, mi sono avvicinata alla comunicazione multimediale prima grazie al copywriting per affiliate marketing (2016) e poi al social media management (2017).

Dopo diversi progetti di comunicazione - soprattutto di carattere istituzionale o per enti no profit - ho deciso di intraprendere il percorso da freelance e, nell'estate 2021, ho tenuto la prima versione di questo corso di comunicazione, social media management e cura del personal brand.

La mia prima esperienza "in cattedra" è stata patrocinata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Carige, in partenariato con Re.Te ong, la città di Settimo Torinese, MAIS Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà, la cooperativa Orso, Libera Piemonte e Casa dei Popoli.

Il primo progetto, realizzato nell'ambito di "Crea(c)tive Youth" ha coinvolto 20 ragazzə di età compresa tra i 16 e i 35 anni.

La comunicazione multimediale ora è il mio mestiere al 100% e mi permette di poter lavorare da ogni angolo del mondo e di coltivare così la mia più grande passione: il giornalismo di viaggio.

Tra i miei ultimi progetti le campagne di comunicazione per conto dell’APS Spostiamo Mari e Monti a Riace (RC) e a Cracovia (Polonia) e per la ONG LVIA.